Storia dei miei capelli
Ricordo 2
Sono alle medie. I miei capelli stranamente non stanno più bene come una volta. Hanno cominciato a vivere di vita propria. Sono grassi e si sono assottigliati. Quando mi sveglio la mattina, restano nella forma assunta sul cuscino. Non mi riesce di addomesticarli. Le mie compagne di classe al contrario hanno tutte chiome bellissime: dai biondi, lunghi e lisci, ai corti, folti e mossi. Li porto lunghi fino al collo con una ridicola fila al centro. Un giorno noto una mia compagna che si aggiusta una ciocca con un fermacapelli e non capisco perché i miei non scivolano giù come i suoi, ma restano crespi.
1982. E' l'inizio della fine. Per strada mi chiamano signora: ho 12 anni. Inizio ad aver paura ad uscire. Ad una festa mi scambiano per la mamma di una delle mie amiche.
Ricordo benissimo quel momento, lo vedo però come se fossi una terza persona. Da quel momento comincerò a rifiutare gli inviti alle feste. Intanto i miei capelli stanno assumendo un colore rossastro alle punte. Decido di tagliarli corti. E' il 1984.
(continua)

Commenti

Post popolari in questo blog